Home / Designers / 

Chiaramonte Marin

Biografia

È la passione per gli oggetti intesi nella loro accezione di prodotto industriale, il collante del sodalizio professionale tra Alfredo Chiaramonte e Marco Marin, soci fondatori nel 1989 dell’omonimo Designstudio. L’interesse professionale spazia in numerosi settori (interior, graphic, industrial, lighting) e rende possibile la permeazione di esperienze e conoscenze accumulate nel corso di questi anni, creando una contaminazione tra diversi campi, humus fondamentale per rendere fertile il terreno delle idee.
Ecco per esempio come la collaborazione pluriennale con le aziende vetrarie dell’isola di Murano ha permesso di cortocircuitare due settori apparentemente diversi, creando una linea di oggetti e bicchieri in vetro soffiato prodotti da Nason Moretti per Emu Group, aziende leader rispettivamente nella produzione di cristallerie muranesi e dell’arredo da giardino.
Alfredo Chiaramonte è nato a Bologna nel 1961, ha studiato presso la facoltà di Architettura di Venezia. Marco Marin è nato a Venezia nel 1964 dove si è laureato all’Accademia di Belle Arti specializzandosi in disegno industriale.
Hanno collaborato con note aziende del settore dell’arredamento e dell’editoria tra cui Miniforms, Emu Group, Bonaldo, Vistosi, Nason Moretti, Andromeda International, Hoffman Italia, Renault Italia, Moulinex, Artificia, Gruppo editoriale Gemina.
Hanno svolto un periodo di docenza al Centro Europeo per la conservazione del patrimonio architettonico di Venezia.
In questi anni hanno ricevuto diversi riconoscimenti e alcuni dei loro lavori sono stati esposti in collezioni permanenti e in musei internazionali tra cui il museo Correr di Venezia, il Beauburg di Parigi, il MOMA di S. Francisco, La Biennale di Venezia collaborando ad un progetto di Yoko Ono.

Prodotti realizzati per EMU

Ala 

Leggera e morbida seduta in acciaio verniciato, Ala è un arredo versatile perfetto per contesti contract e ambienti residenziali.
Disponibile in versione sedia e poltroncina, arreda con sobrietà e carattere i piú diversi spazi all’aperto.

Antonietta  

Si rivelano in Antonietta richiami a forme classiche assieme all’essenzialità di una ispirazione contemporanea, in una sintesi di comodità e stile. La seduta Antonietta è disponibile anche nella versione con braccioli, una poltroncina classica reinterpretata per una collocazione all’aperto.

Cone 

Forme della memoria indoor che migrano verso gli spazi esterni: la collezione di lampade Cone si ispira alle sagome eleganti e vintage delle abat-jour anni ’50, attualizzate grazie al sapiente utilizzo dei materiali e alla scelta delle forme generose.

Cool-là 

Sfugge ad una catalogazione precisa Cool-là, un po’ dondolo, un po’ divano, un po’ rifugio; certamente un luogo in cui rilassarsi e cullare i propri pensieri.
Le dimensioni generose della struttura in acciaio fanno di Cool-là un elemento dal forte impatto visivo, dal design inconfondibile.

Cuscini magnetici 

     

Marcel 

Marcel è un divano modulabile dalle linee morbide ed inattese, che ispira quiete e distensione. Progettato come divano componibile, Marcel è dotato di elementi modulari che possono essere assemblati secondo esigenze personalizzate di arredamento. A bordo piscina o in giardino, Marcel è l’arredo perfetto per creare uno spazio rilassante e riservato.

Modern 

Linee morbide e sinuose per la collezione Modern, che fa del contrasto tra la fluidità delle forme e rigidità della materia la sua caratteristica identificativa. Declinata in numerose varianti colore, arreda con stile e personalità ogni tipo di ambiente.

Premium Soft Ware 

     

Snooze 

Snooze interpreta estrosamente la classica sedia sdraio con dimensioni generose ed avvolgenti ed é disponibile in coloratissime versioni per dare un tocco di allegria e vivacità agli ambienti in cui si colloca. Alla sdraio si aggiunge un pratico elemento d’appoggio che può anche fare da poggiapiedi, con la stessa scelta cromatica della sdraio che si arricchisce di due nuove colorazioni. La poltroncina pieghevole completa un trittico pratico e spiritoso dall’inconfondibile design, valorizzato dall’energia del colore.

Terramare 

Forme accoglienti e ampie dimensioni caratterizzano la collezione di divani Terramare dello Studio Chiaramonte/Marin, nata per creare contesti accoglienti e personali in ambienti indoor e outdoor. Una famiglia completa, per arredare zone dining e living. Elemento caratterizzante è lo snodo in pressofusione di alluminio, evocativo del più istintivo sistema di giunzione dei tronchi in giunco, forte dettaglio identificativo. I tavoli e le eleganti poltroncine si integrano con linee essenziali con lo stile ed il design dei divani creando aree dining di grande fascino. Originale e innovativo il material mix di Terramare: schienale in eco-cuoio con finitura vintage, piani in alluminio o grès, tessuti da esterni colorati e idrorepellenti.

Thor 

Ispirata alle lavorazioni artigianali di metallo forgiato, la collezione Thor presenta linee caratteristiche, impreziosite dall’inconsueta forma di assemblaggio degli elementi. Thor è declinata in due modelli, sedia e sgabello, curati nel design e per questo adatti sia ad ambienti residenziali che contract.

Vera 

Collezione dalle linee sinuose, la famiglia di prodotti Vera è una soluzione di arredo classica che offre forme comode e avvolgenti. Lo spazioso tavolo ovale, estensibile, riprende nella sua parte centrale il motivo geometrico che caratterizza questa collezione. I diversi modelli di sedute, tavoli e arredi fanno di Vera una collezione completa per creare ambienti outdoor coordinati.

Vetta 

Corda e acciaio si uniscono, in un binomio perfetto e originale, nella seduta relax Vetta. Il profilo creato dal tubolare si avvolge su se stesso come una cima che diviene, nel suo ideale prolungamento, una vera e propria fune, per consentirne la chiusura. L’asola con ridancia posta all’estremità della struttura consente due diverse posizioni, per assicurare praticità e comfort.