Home / Designers / 

Aldo Ciabatti

Biografia

Nel 1956 si diploma all’Istituto Margaritone di Arezzo. Dal 1964 studia Marketing, disegna poltrone, divani, sedie e tavoli. È un visionario, crede nell’impresa, è sicuro che si possono raggiungere obiettivi sfidanti che vanno oltre il profitto. I suoi prodotti nascono dalla ricerca unita a geniali intuizioni. La semplicità e la diversità diventano concetto perché applicate alla normalità, Il processo di studio e di creatività fa emergere la forte personalità che rende riconoscibili i suoi prodotti. Un prodotto deve risolvere veri bisogni, emozionare e non seguire necessariamente le mode. Ciabatti ricerca l’essenza, la forma e l’armonia. Elimina gli orpelli e tutto ciò che non aggiunge valore all’oggetto. Queste particolarità determinano la riconoscibilità e la visibilità delle sue creazioni. Le sue migliori qualità si identificano nell’intuito, la semplicità, la generosità, la modestia e l’umiltà. I suoi prodotti sono semplici, essenziali e longevi. Ikea li vende dal 1977, Bonaldo li produce dagli anni 1980, Emu dal 1994.

Prodotti realizzati per EMU

Cambi 

Confortevole e con un design essenziale, Cambi è un set di tavoli che si inserisce naturalmente nei più diversi contesti. Il piano del tavolo con dimensioni da 60 x 60 cm fino a 120 centimetri di diametro è fatto dalla inconfondibile lamiera stirata EMU.

Nova 

Dimensioni contenute per il massimo del comfort, queste le peculiarità della collezione Nova, una serie caratterizzata da linee inconfondibili ed originali. L’insolito bracciolo conferisce stile e carattere alla poltroncina, per arredare con allegria molteplici contesti.  

Ronda  

Oltre due milioni di pezzi venduti per questa seduta, che è da tempo un riferimento in tutto il mondo, dal design spontaneo e dalle linee sobrie ed eleganti. 

Segno 

La semplicità è l’elemento caratterizzante di Segno: una collezione che trova nelle linee orizzontali il suo tratto identificativo. Disponibile in due misure, la versatile panca Segno dal caratteristico motivo a righe, è la seduta ideale per chi ama design essenziale e comfort.

Sole 

Ricercatezza, forme sinuose ed avvolgenti caratterizzano la collezione Sole. Il traforo a maglia larga ne definisce lo stile equilibrato e sobrio. Sole è una famiglia di arredo adatta sia per spazi residenziali che per contesti contract