Florent Coirier
Florent Coirier

DESIGNER

Florent Coirier

BIOGRAFIA

Nato a Nantes nel 1983, vive e lavora a Parigi. Dopo essersi diplomato in design alla ENSAAMA Olivier de Serres, ha trascorso tre anni in Inghilterra per specializzarsi ottenendo una Laurea in design e un Master al Birmingham Institute of Art and Design / BIAD-BCU, dove si è laureato con lode nel 2005. È tornato in Francia dove ha collaborato con numerose grandi agenzie di design, all’interno delle quali ha appreso le linee pure. Attualmente lavora come designer libero professionista nel suo studio vicino a Montmartre.
Florent Coirier disegna prodotti semplici con una forte semantica ma sempre pratici e funzionali. Dall’illuminazione ai mobili, fino ai piccoli oggetti, lo studio sviluppa prodotti sulla base di una profonda conoscenza dei processi industriali. Ciascun progetto è sviluppato in stretta collaborazione con i produttori. Florent Coirier mira a creare progetti senza tempo, la maggior parte dei quali sembra semplice a un primo sguardo, ma con dettagli specifici che li rendono oggetti unici e ben studiati. “Crediamo nell’oggetto che abbia un significato e che dia un significato alla vita di tutti i giorni.”
La ricerca formale attraverso i materiali e le tecnologie è fondamentale per il processo di design progettuale. L’obiettivo è quello di disegnare prodotti sempre più rispettosi del nostro ambiente e del nostro futuro modo di vivere.
Oggi collabora con aziende internazionali come Ligne Roset (FR), Habitat (FR), Modular Lighting System (BE), tra le altre.

COLLEZIONI

Prodotti realizzati per EMU